LA BBC LANCIA IL SILENZIATORE PER LE TENNISTE

L’emittente inglese ha rilasciato un’applicazione gratuita che permette di regolare il volume tra campo e commento, in modo da abbassare il rumore dei “grugniti” di gioco

Be Sociable, Share!

Londra (Regno Unito) –  Si chiama “Wimbledon Net MiX” il programma che rivoluziona la diretta radiofonica del torneo più bello del mondo. L’emittente pubblica inglese Bbc ha infatti reso disponibile un programma che permette ai suoi spettatori di gestire in maniera autonoma il volume della diretta, in modo da diminuire l’effetto dei gridolini striduli che purtroppo spesso rendono meno piacevole l’ascolto dei match.

Il lancio del prodotto, secondo quanto riportato dal Daily Telegraph, è avvenuto giusto qualche giorno dopo le rimostranze effettuate dalla direzione del torneo, che aveva rimproverato le giocatrici di grugnire in maniera eccessiva in campo, disturbando così soprattutto gli spettatori.

In un’intervista al quotidiano inglese, lo stesso Ian Ritchie – direttore dell’All England Club – aveva ammesso che gli officiali di gara avrebbero preferito un maggiore contegno da parte delle tenniste: “Le giocatrici dovrebbero fare più attenzione a questo problema, anche perché un grugnito eccessivo potrebbe disturbare anche l’avversaria di turno, la quale a sua volta potrebbe chiedere provvedimenti al giudice di sedia. In questo periodo tiamo discutendo possibili soluzioni al problema, perché anche se noi siamo solo uno dei tornei del circuito mondiale, crediamo sia giusto far notare il nostro punto di vista, domandando una revisione della situazione”.

Il Net Mix permette agli ascoltatori di BBc Radio 5 Live di scegliere autonomamente quali suoni vogliono ascoltare e quando: un progetto venuto alla luce dopo le continue lamentele e richieste degli ascoltatori.

“Era da tempo che ricevevamo degli inviti a migliorare il servizio in questo senso – ha spiegato sempre al Telegraph Rupert Brun, capo del dipartimento tecnico della Bbc – quindi abbiamo sentito l’esigenza di venire incontro alle richieste dei nostri ascoltatori e lasciare all’audience il controllo del volume della diretta. Ovviamente il torneo di Wimbledon ci è sembrata l’occasione perfetta per lanciare questo nuovo programma, visto che non sono mai mancate le lamentele per i grugniti che provengono dal campo”.

Il primo feedback, anche se l’applicazione è stata appena lanciata, è piuttosto positivo e se l’esperimento a fine torneo dovesse andare in porto, la Bbc potrebbe estendere il servizio ad altre realtà multimediali.

Ovviamente molti pensano al fatto che a breve scenderà in campo la regina dei grugniti, ovvero Maria Sharapova: la russa detiene infatti il record in merito con i 105 decibel raggiunti nel 2009, un risultato niente male se consideriamo che potrebbe essere equiparata come intensità ad una sirena che “grida in città”.

Be Sociable, Share!
Be Sociable, Share!

Lascia un Commento

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.